Chi siamo

Il Cammino Gloriosa Trinità si rivolge a tutte le persone, in qualunque stato di vita, che desiderano approfondire, scoprire o riscoprire la propria fede. E’ un cammino dedicato alla Santa Trinità, modello della perfetta famiglia alla quale desideriamo ispirarci per vivere la nostra vita comunitaria.

Attraverso Gloriosa Trinità le persone possono scoprire o riscoprire la propria identità di figli di Dio, percorrendo la via della santità nella vita quotidiana e nel proprio ambiente.

Giovani

Previous slide
Next slide

I giovani sono una ricchezza preziosa che alimenta la vita stessa del Movimento Gloriosa Trinità. Attraverso l’esperienza personale e comunitaria del rapporto con Dio, nella Parola, nell’Adorazione e nella Celebrazione Eucaristica, i giovani scoprono di essere figli di Dio amati, desiderati, chiamati per il Regno. Il cammino in Comunità mira a consolidare i legami di amicizia, ad aiutare i ragazzi a dare un significato profondo ad ogni cosa e ad educarli alle virtù attraverso la vita comune.

Famiglie

La famiglia è icona della Trinità. Gloriosa Trinità si rivolge alle famiglie, ai separati, divorziati e risposati, e propone un cammino di preparazione al matrimonio cristiano cattolico. Partendo dalla conversione personale, dalla vita di preghiera e dalla formazione, ciascuno è sostenuto e accompagnato nell’essere sposo, madre, padre, figlio. Anche chi partecipa senza il coniuge trova alimento per vivere in pienezza la propria vocazione, diventando canale della presenza dello Spirito Santo in casa. Le famiglie in situazioni irregolari sono accolte e affiancate per intraprendere un percorso che, con la grazia dello Spirito Santo, porta a discernere la via per vivere l’amore di Gesù. I vedovi sperimentano l’accoglienza del proprio dolore e la grazia di aprire il cuore ad una nuova esperienza di comunione e servizio.

Legioni di Maria

Le Legioni di Maria sono una comunità senza mura di persone che hanno deciso di seguire e servire Gesù attraverso la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, dopo un percorso di Esercizi Spirituali di un mese.

Ecco come Don Andrea ha spiegato cosa vuol dire far parte delle Legioni di Maria:

“Dobbiamo accorgerci di una cosa: il mondo sta cambiando in questo momento storico, si stanno creando cieli nuovi e terra nuova, un’epoca nuova. Noi dobbiamo guardare da vicino in cosa consiste questo sposalizio che Dio vuole celebrare con l’umanità, noi siamo la sua sposa e lui è lo sposo.
Tre parole su questo sposalizio ci dicono in cosa consiste essere Legionario di Maria: fidanzati, coniugi, sposi. Essere fidanzato: come diceva Sant’Agostino, fa’, o Signore, che io, dopo averti trovato, subito inizi a cercarti. Essere coniugi: portare lo stesso peso, portare il peso del fratello con il fratello. Essere sposi: essere sponsor, parlare bene dell’altro, non pensare a noi stessi, ma sponsorizzare l’altro.
Una nuova umanità sta per nascere. Il mondo non tornerà più come prima e Dio vuole che diventiamo protagonisti di questo tempo, che siamo testimoni in questo tempo. Dobbiamo creare le Legioni di Maria, uomini che sono fidanzati con Dio e con l’umanità, che sono coniugi, che portano i pesi gli uni degli altri senza piangere e senza lamentarsi, che sono sposi che non pensano in modo egocentrico a sè stessi, ma pensano agli altri”.

Omelia 09.03.20

Trinitari

I Trinitari si riconoscono pienamente nell’identità del Movimento Gloriosa Trinità, con un particolare impegno nel servizio. Sono persone che amano Gesù e desiderano donarsi, umili e zelanti, che, dopo almeno un anno di frequenza nel Movimento e incontri formativi, assumono alcuni ministeri di servizio per sostenere l’opera di evangelizzazione, vivendo una regola di vita.

Il cammino dei Trinitari è della durata di un anno. Segui il video per saperne di più. 

Consacrati

Le persone che hanno aderito alla spiritualità di Gloriosa Trinità e desiderano fare un cammino più approfondito iniziano un percorso che, dopo tre anni, porta alla Consacrazione a Dio in forma privata per i fini del Movimento, che viene confermata dopo i successivi cinque anni.

La Consacrazione consiste nel desiderio di donare a Gesù il proprio tempo e la propria preghiera per gli scopi del Movimento.

Sacerdoti e Seminaristi

Sacerdoti

Sono uomini dell’Eucaristia da cui attingono la forza per creare le relazioni. Sono uomini della Parola di Dio che meditano ogni giorno e annunciano in modo kerygmatico con la predicazione ispirata dallo Spirito Santo. Sono uomini mariani che, con la propria testimonianza, insegnano ai fedeli l’amore e la fiducia in Maria e la gioia di accoglierLa nella propria vita. Sono uomini del servizio incarnato con umiltà e piccolezza di cuore, cercando di essere ultimi per far passare avanti Gesù. Sono uomini della comunione dei cuori, fratelli tra i fratelli, esempi di dedizione e guida pastorale delle anime e generatori di vita riconciliata. Sono uomini della Decima, condividendo i propri soldi, il tempo, il servizio al di là del necessario. Sono sempre disponibili per la pesca di evangelizzazione che il Signore organizza e che inizia con le piccole offerte quotidiane, generose e volontarie. Sono uomini che si lasciano formare, fino alla fine, per crescere nell’adesione al carisma e alla missione del Movimento.

Seminaristi

Gloriosa Trinità favorisce e accoglie la nascita di vocazioni sacerdotali autentiche. La formazione dei seminaristi si svolge presso il Seminario Regionale dell’Arcidiocesi di Ancona, secondo quanto stabilito nel Documento di riconoscimento firmato dal Cardinale Edoardo Menichelli l’8 settembre 2014. Fondamento del loro cammino è la centralità della vita di intimità con Dio, l’Amore Sponsale secondo il Carisma del Movimento, l’amore alla Parola di Dio, la devozione alla Vergine Maria, la costruzione di rapporti umani sani nella fraternità della vita comune e la carità pastorale profonda.

Tappe del cammino

I consacrandi si incontrano 

• il primo anno nell’Atelier Abbà 

• il secondo anno nell’Atelier Shemà 

• il terzo anno nell’Atelier Ruah. 

CAMMINO DI CONSACRAZIONE - primo anno: Atelier Abbà

Ha l’obiettivo principale di far conoscere o riscoprire la Parola di Dio per amarla e renderla vita. La vita spirituale prende ritmo: ogni mese la Riconciliazione, ogni settimana l’Adorazione Eucaristica, ogni giorno la Santa Messa quotidiana e 30 minuti di Lectio Divina. Ogni quindici giorni siamo guidati dall’insegnamento del Sacerdote sulla Parola di Dio o sul Catechismo della Chiesa Cattolica che completa la formazione di ogni cristiano. L’incontro si svolge in una casa e, dopo un momento di preghiera, ciascuno condivide il frutto della propria Lectio Divina offrendo agli altri nuovi spunti per la meditazione. 

CAMMINO DI CONSACRAZIONE - Secondo anno: Atelier Shemà

Si prefigge di aiutare a discernere ed eliminare gli ostacoli relativi alla scelta maturata nel primo anno e a consolidare la propria adesione a Gesù. Per imparare a vivere con Gesù e per Gesù e avere con Lui un dialogo profondo e ordinato, vengono proposte la Scuola di Preghiera, la Scuola della Parola e ritiri spirituali periodici. La regola di vita si arricchisce: l’Adorazione Eucaristica diventa quotidiana e ogni giorno si accoglie la vicinanza di Maria con il Santo Rosario. Il colloquio periodico con gli accompagnatori aiuta a riprendere slancio e correggere gli eventuali cambiamenti di direzione. A ciascuno viene chiesto un servizio. 

CAMMINO DI CONSACRAZIONE - Terzo anno: Atelier Ruah

Ha lo scopo di approfondire gli aspetti carismatici della vita cristiana e risvegliare i doni dello Spirito Santo. La formazione propone le virtù cardinali e teologali e l’identità del consacrato di Gloriosa Trinità. Ai candidati viene chiesta l’offerta della decima per sostenere le azioni di evangelizzazione del Movimento, come sacrificio di lode a Dio per ciò che si riceve e disponibilità a vivere una relazione libera e distaccata nei confronti del denaro. Il terzo anno si conclude con la consacrazione a Dio in forma privata, assumendo come strada e stile di vita la spiritualità di Gloriosa Trinità, pur mantenendo come prioritaria la propria vocazione. Alla regola di vita si aggiunge la celebrazione di un’ora della Liturgia delle Ore. 

formazione permanente

L’incontro mensile è dedicato alla catechesi che approfondisce la vita spirituale e affronta temi di attualità riletti alla luce della fede, e alla condivisione attraverso la quale i consacrati mettono nel cuore dei fratelli successi, difficoltà e momenti di crisi. I consacrati si ritrovano anche per la celebrazione di una Santa Messa feriale cui segue la condivisione della Parola di Dio ascoltata, le esperienze missionarie vissute o in progettazione e gli avvenimenti della vita della Chiesa. I consacrati trascorrono insieme momenti e giornate di formazione, in cui si vive l’aspetto carismatico nella comunione dei cuori.