'Se il Signore non costruisce la città invano vi faticano i costruttori' (Sal 126)

Il Cammino Gloriosa Trinità si fonda su 5 PILASTRI:

1) Cristologico: Gesù Cristo è il centro della nostra vita, tutto comincia da Lui e porta a Lui, Lui è Alfa e Omega; tutti i nostri passi, gesti, opere e intenzioni devono partire da Lui e portare a Lui, tutto deve essere fatto per Cristo, in Cristo, e con Cristo. Il culmine della centralità di Cristo nella nostra vita è la Croce, uno strumento di combattimento proposto da Dio stesso a noi tutti, che ci conduce alla vittoria sul male, quotidiana e definitiva. Vogliamo abbracciare questo strumento percorrendo tutte le strade suggerite dalla Santa Trinità.

2) Antropologico: è nostro desiderio entrare nella vita dell'uomo e condividere le sue difficoltà, immergerci nelle sue sofferenze, saperci commuovere, avere compassione; accompagnandolo in Gesù sia nelle tenebre che nella luce.

3) Ecclesiale: Cristo per la salvezza dell'uomo ha istituito la Chiesa. Nella Chiesa, comunità dei credenti, impariamo a vivere l'aspetto comunitario della fede, per incarnarlo negli ambienti dove viviamo. Siamo fieri di appartenere alla Chiesa Cattolica con le sue gioie e difficoltà, comuni ad ogni esperienza di vita comunitaria. Gesù Cristo stesso, sommo sacerdote e pastore della Chiesa, ci insegna a vivere le gioie, abbracciare e superare le difficoltà, unendoci come grande famiglia dei Figli di Dio.

4) Carismatico: Vogliamo aprirci ai doni dello Spirito Santo invocandolo in ognuna delle nostre preghiere.

5) Rivolto all’ Evangelizzazione: ci sentiamo in missione per annunciare a tutti che Gesù ci ama in maniera semplice, schietta e diretta. Con questo modo kerigmatico di evangelizzare desideriamo raggiungere tutti gli ambienti: uffici, scuole, strade, locali, ambienti culturali e sportivi ... etc.

L'identità spirituale degli appartenenti al Movimento Gloriosa Trinità è caratterizzata da:

La Comunione dei Cuori: un dono di Dio, un carisma che riconosciamo, viviamo e che siamo chiamati a curare e a difendere; crea una comunità senza mura, persone che hanno gli stessi desideri, gli stessi pensieri, che orientano la propria anima verso Gesù, anche a distanza. Questo dono è offerto da Dio attraverso la preghiera e i momenti di vita comunitaria. Ci apre alla stima reciproca, alla fiducia totale che esclude le divisioni e gelosie.

La Sofferenza: riconosciamo che la sofferenza è l'arma fondamentale che, se vissuta in Gesù, conduce alle vittorie in tutte le vicende della vita spirituale e quotidiana, sia nei dettagli che nelle cose più importanti della vita. Ciascuno di noi vive la sofferenza come partecipazione a quella di Gesù (kenosi). Siamo convinti che in Gesù non c'è morte senza Resurrezione, questo ci dà la forza di sperare.

La Piccolezza del cuore: è nostro desiderio diventare piccoli, dimenticarci completamente di noi per lasciare che Gesù cresca e noi diminuiamo. Vogliamo consumarci come candele, illuminando e profumando gli ambienti dove il Signore ci manderà, cercando di emanare il profumo di Gesù e non il nostro, la sua luce e non la nostra.

L'Obbedienza: non possiamo seguire la via di Gesù se non attraverso l'obbedienza, come Lui era obbediente al Padre. L'obbedienza alla Chiesa Cattolica è un pilastro fondamentale per la riuscita del nostro cammino. Desideriamo essere ascoltatori attenti e divulgatori degli insegnamenti del Papa e dei Vescovi, seguendo le indicazioni del Magistero. Viviamo innanzitutto nell'obbedienza al Sacerdote guida, come manifestazione della volontà di Dio, e a tutti i Sacerdoti che hanno un incarico all'interno del Cammino.

Il Servizio: Il servizio è un segno di quanto ognuno di noi incarna Gesù nella propria vita. Testimoniare e annunciare ciò che Gesù ha fatto non è un dovere, ma un'espressione d'amore. L'educazione al servizio ci insegna ad essere generosi e a vivere la carità. Desideriamo esprimere un servizio disinteressato e autentico.

Conoscerci

Gloriosa Trinità desidera costruire una “Comunità senza mura” dove le persone, pur continuando a rimanere nella propria realtà di vita specifica, vivono in profonda comunione dei cuori, condividendo lo stesso cammino. Particolare cura è rivolta a chi vive un momento di difficoltà, sentendosi smarrito, rifiutato o addirittura fallito. Questo Cammino offre le proprie risorse umane e spirituali alle Parrocchie che lo desiderano, a sostegno della pastorale giovanile e familiare.

Adorazione

L’Eucarestia è Il centro della nostra spiritualità. Durante l’Adorazione Eucaristica, nel colloquio personale con Dio vivo e vero, nascono le scelte di vita e le decisioni. Oltre all’Adorazione silenziosa, viviamo incontri di Adorazione comunitaria: la preghiera, i canti di lode e l’approfondimento della Parola sono autentici momenti di guarigione per la forza della comunione, che trasfigurano il nostro cuore e la nostra vita.

Maria

Viviamo il nostro cammino sotto la protezione di Maria Santissima, alla cui intercessione ricorriamo con la preghiera del Rosario per portare nel mondo Gesù, servire Dio ed intercedere per il prossimo nella Comunione, come ha fatto Lei. L’immagine di Maria Regina del Rifugio è accolta nelle diverse comunità del mondo, che testimoniano le grazie da Lei ricevute. Ogni Festa di Maria è celebrata con riconoscenza e il pellegrinaggio nei Santuari a Lei dedicati è fonte di novità nel cammino grazie alla Sua maternità vigile e premurosa.

Musica

     


Il Progetto di Gloriosa Trinità Music desidera mettere il carisma della musica e del canto a servizio dell’edificazione della persona e dell’intera comunità, come canale attraverso cui passa lo Spirito Santo, via per un incontro più forte con Dio, per lodarlo e amarlo di più. Gloriosa Trinità Music presenta le iniziative musicali del Movimento e promuove eventi musicali di evangelizzazione, anche in accordo con enti che lo richiedano.

VISITA IL NOSTRO SITO MUSICALE:

gloriosatrinitamusica.net

Riconoscimenti Ecclesiali

Nella Chiesa, Madre e Maestra, apprendiamo l’esempio della santità, testimoniato in coloro che la vivono, ci abbeveriamo alla sua sorgente spirituale e ci nutriamo del suo insegnamento attraverso il magistero.

A questo fine Gloriosa Trinità prende parte ai grandi eventi di incontro che la Chiesa ci propone: le Giornate Mondiali della Gioventù; gli Incontri Mondiali con le Famiglie; gli Incontri Mondiali con i Movimenti. Nel 2018 il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha invitato il Movimento a partecipare al Global Christian Forum in rappresentanza della Chiesa Cattolica.

Nell’intervista che Gloriosa Trinità ha concesso a TV2000 durante la Veglia di Pentecoste dei Movimenti e delle Nuove Comunità con Papa Francesco a Roma nel 2013, abbiamo condiviso il nostro carisma e il nostro pilastro ecclesiale: guarda l’intervista.

S. E. il Cardinale Dionigi Tettamanzi (+2017), Arcivescovo di Milano, nel Decreto di approvazione dello Statuto dell’associazione Movimento Gloriosa Trinità (Prot. gen. n. 1071) firmato il 4 Aprile 2007, così afferma: ’Ritengo che l’Associazione Movimento ‘Gloriosa Trinità’ sia da considerare a tutti gli effetti associazione privata di fedeli, secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico’’.

S. E. Monsignor Stanislaw Stefanek (+2020), Vescovo di Lomza (Polonia), consegna il Decreto di approvazione dello Statuto dell’associazione Movimento Gloriosa Trinità (Prot. n. 299/13/2007) firmato il 6 Marzo 2007.

S. E. Mons. Gervasio Gestori, Vescovo Emerito di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto, in data 21 Novembre 2010, Festa di Cristo Re, ha approvato il Movimento Gloriosa Trinità, secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico (Decreto Prot. 66/210).

S. E. Mons. Edward Ozorowskii, Vescovo di Białystok (Polonia) in data 5 Febbraio 2013, ha approvato il Movimento Gloriosa Trinità, secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico.
A Dio Padre, a Gesù Salvatore e allo Spirito Santo rendiamo gloria per la sua infinita misericordia e a ringraziamo Maria, Madre Dolcissima per la sua provvidente presenza.

S.E. Mons.Aleksander Kaszkiewicz, Vescovo di Grodno e Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici in Bielorussia, l’11 Aprile 2013 ha approvato lo Statuto del Movimento Gloriosa Trinità, secondo quanto previsto dal Diritto Canonico (Prot.31/B/2013).

L’Associazione privata di fedeli Movimento Gloriosa Trinità viene riconosciuta ed accolta come tale nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo nella persona dell’Arcivescovo pro-tempore Edoardo Menichelli [creato Cardinale il 4 Gennaio 2015 da S.S. Francesco]. “I sodali dell’Associazione Movimento Gloriosa Trinità aspiranti al ministero ordinato saranno incardinati nella Diocesi di Ancona–Osimo che si farà carico della loro permanenza nel Seminario Regionale Pio XI di Ancona”.
(Ancona, 8 Settembre 2014, Festa Natività Beata Vergine Maria)

S. E. Mons. Jerzy Mazur, Vescovo di Ełk (Polonia), ha approvato lo Statuto del Movimento Gloriosa Trinità in data 15 Febbraio 2017, secondo quanto previsto dal Diritto Canonico (Prot. n. 113/2017).
Rendiamo grazie a Dio per questo nuovo riconoscimento della Chiesa in Polonia!

 

28 maggio 2013
Veglia di Pentecoste dei movimenti e nuove comunità con Papa Francesco –

24 – 28 aprile 2018
A Bogotà (Colombia) si è svolto il 3° Global Christian Forum, incontro con i rappresentanti di tutte le Chiese cristiane sul tema: “Lascia che l’amore reciproco continui!”. Il Consiglio Pontificio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha invitato il Movimento Gloriosa Trinità a partecipare, in rappresentanza della Chiesa Cattolica.

Organizzazione

Consiglio Generale

Don Andrea Swiecinski Presidente
Don Jacek Czaplicki
Elena Pecori Giraldi Coordinatrice
Corso Pecori Giraldi
Magdalena Jakacka
Giovanni Casi
Massimo Casi
Luisa Cattaneo

Consiglio Nazionale Italia

Corso Pecori Giraldi: Segretario
Carla Giuliani
Marco De Padova: Segretario Città dell’Italia Centrale
Enza Castellone: Segretaria Città di Villaricca (NA)
Marisa Palluello: Segretaria Città di Milano – Moderatrice Consacrati
Antonietta Talamo: Moderatrice Consacrati
Elena Pecori Giraldi: Moderatrice Consacrati
Paolo Palluello: Moderatore Leaders
Daniela Casi: Moderatrice Leaders
Massimo Casi: Moderatore Leaders

 

Consiglio della Città di Milano

Marisa Palluello Segretaria
Tiziana Latella Coordinatrice
Paolo Palluello
Ippolita Scicchitano
Daniele Scicchitano
Anna Famà

Consiglio della Città di Villaricca (NA)

Enza Castellone Segretaria
Pina Acunzo Coordinatrice
Luigi Castellone
Rossana Vitiello
Crescenzo Vitiello
Monica Perez

Consiglio della Città dell’Italia Centrale

Marco De Padova Segretario
Lucia Graciotti Coordinatrice
Mariangela De Padova
Maria Teresa De Angelis
Pietro Casi
Giuseppe Rella

In Italia il Movimento è presente

MILANO
Parrocchia S. Maria del Carmine
Santuario S. Maria della Consolazione
Chiesa S. Bartolomeo

GROTTAMMARE (AP)
Atelier nelle case

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
Chiesa del Santuario dei Sacramentini
Chiesa San Giuseppe

NUMANA (AN)
Parrocchia San Giovanni Battista

VILLARICCA (NA)
Parrocchia San Francesco

Nel mondo il Movimento Gloriosa Trinità è presente:

POLONIA
Diocesi di Łomża
Diocesi di Białystock
Diocesi di Ełck

BIELORUSSIA
Diocesi di Grodno 

LITUANIA
Diocesi di Vilkaviškis